lunedì 12 ottobre 2009

notizia, discussione, notizia: Gigi Di Meo e le interazioni su Facebook

Anche in riva al Noncello c'è un fenomeno legato a Facebook: un fenomeno legato non ad una novità assoluta, ma a qualcosa che già c'era e che col faccialibro sta articolando nuove possibilità.
Di che si tratta?
Nel giro di poche settimane dall'apertura del suo account su Facebook, il più noto volto televisivo pordenonese, Gigi Di Meo (che i miei piccoli riconoscevano per le vie della città già a due anni), ha raggiunto la "quota 5000" che satura il numero di amici per una singola persona. Ma la cosa non si ferma qui, alla constatazione di un fatto che in fondo è noto (cioè, appunto, la popolarità del giornalista): Di Meo ha reso il suo account un luogo "sensibile" nel quale, in qualche modo, si testano e costruiscono le priorità delle notizie per l'edizione serale del suo TG.
Dalle prime ore del pomeriggio, infatti, Di Meo lancia spunti, agenzie, dichiarazioni, anticipazioni ed il suo nutrito numero di amici risponde, commenta, sviluppa, dando al giornalista un ritorno corposo (per numero d'interventi) ed immediato in merito all'interesse ed al coinvolgimento; tutto ciò, appunto, trova riscontro nelle scelte e nei modi con i quali le notizie vengono poi date nel notiziario delle 19,15.

E' significativo notare come la vita su Facebook del popolare giornalista abbia da subito goduto di un successo incomparabilmente maggiore rispetto alla sua precedente esperienza sul Web, cioè alla stagione del blog, abbandonato un paio d'anni fa dopo pochi mesi: per comprendere meglio la cosa ci vorrebbero i miei amici Milic e Marchetto, ma credo che una buona spiegazione stia proprio nel fatto che, mentre il blog direzionava la comunicazione in termini più rigidi (post-commento), Facebook consenta a Di Meo maggior velocità, più interazione e dinamismo, più condivisione empatica.

Il fenomeno è in fieri, comunque, e sarà a questo punto interessante vedere in quali termini si orienterà la sua evoluzione -dimensioni e coinvolgimento non escludono la possibilità che si creino le condizioni per un impegno diretto in politica del giornalista.

5 commenti:

marta ha detto...

la struttura è molto interessante.
l'evoluzione dei contenuti è speranza condivisa.

Pier Luca Santoro ha detto...

Su facebook pare ci sia una fan page dedicata a Gigi con circa 2500 iscritti e non appare aggiornata, giace infatti un saluto di Di Meo del gennaio 2009.
Il profilo personale di Gigi consta invece di pochissimi amici.
Si fatica dunque a trovare riscontri a quel che viene affermato in qs post.
Può specificare meglio, grazie. Tornerò a verificare.
Saluti
Pier Luca Santoro

Ah, se vedesse o sentisse Gigi porga a lui ed al "Cav. Ruoso" i miei saluti.

Piervincenzo ha detto...

@Pier Luca Santoro: forse le sue notizie non sono recenti. Il riscontro è facile: clicchi sul link nel mio post.
Ad oggi (13 ottobre 2009), gli amici di Di Meo sono 5001.

luciano61 ha detto...

Tra gli amici di Gigi c'è anche Emilio Fede?
Puoi controllare?
Tra affini...

morbìn ha detto...

figata
: )