martedì 7 ottobre 2008

consiglio comunale di Pordenone del 6 ottobre

La discussione in merito al documento proposto dalla Commissione sul fiume Noncello è stata interrotta alle ore 23, e riprenderà lunedì prossimo. L'argomento, connesso ad uno dei simboli più forti della città, ha suscitato passioni ed interessi diversi: i lirici accenti di Elio Rossetto; le proposte d'intervento anche edilizio di Francesco Giannelli; le riflessioni sulle sponde e sull'esondabilità di Giuseppe Pedicini; le critiche neanche tanto velate all'Amministrazione, in merito al raccordo con la Regione,di Nicola Conficoni; le proposte per un intervento di legislazione regionale per il parco del Noncello di Ado Scaini e Monia Giacomini.
Come è stato notato da Elena Coiro, il documento conclusivo sarà probabilmente condiviso, ma è chiaro che le ide e gli orientamenti in merito al fiume sono molto diversi. Tempo perso, quello della commissione che ci ha lavorato sopra quasi un anno, dunque? No, direi: sono stati fatti incontri con esperti e associazioni, visite e riflessioni e mediazioni, insomma la competenza politica e la condivisione degli scenari è stata costruita, e in politica non è poco.

Altro tema trasversale e condiviso è stata la mozione sul tema della violenza ale donne, che ha per prima firmataria Flora Bomben e per relatrice Francesca Cardin. Qui è stato molto interessante seguire l'immaginario evocato nei vari interventi, e chi potrà attingere alla sbobinatura (o avrà la pazienza di attingere,su pnBox, al loro streaming), credo possa arrivare a trarne interessante materiale di studio.
C'è stato chi ha cercato di partire dalla mozione per riflettere sulle situazioni di debolezza sociale in particolare, e sul dovere d'intervenire (Boz, Franchin), chi ha invece cercato di piegare il tema alla perorazione di corsi di autodifesa personale (Caufin, Ribetti), chi ha avanzato l'argomento della violenza delle donne sugli uomini (Verdichizzi), mentre le consigliere hanno cercato di riportare tutti al contesto storico e attuale della questione (Bomben, Battistel, Panegos).
Con un po' di rozzezza (maschile soprattutto), l'argomento è stato insomma discusso, e anche in questo caso si può sperare nel potere formativo della parola condivisa.

Nessun commento: