mercoledì 18 marzo 2009

Altrincham Grammar School for Girls

Ho letto questo su Repubblica online, mi è venuta la curiosità di cercare un sito di una delle scuole per sole ragazze cui si fa riferimento. Ho guardato qui e sono arrivato a questa scuola che sta dalle parti dello stadio del Manchester United, e che mi è parsa degna d'attenzione perché fa il paio con una analoga istituzione for boys only.
Mettendo a confronto le due homepages se ne ricava che:
1) si tratta di scuole antiche;
2) si tratta di scuole nelle quali si lavora molto duro, e lo si dichiara come vanto ("We are going to give you and your girls the best that we possibly can, but we won't do everything that you want us to. If parents want to be indulged a little more, that is not for us.");
3) si tratta di scuole che facilitano il successo nei competitivi passaggi per il prosieguo della carriera universitaria (qui, a dire il vero, i dati maggiormente enfatizzati riguardano i successi della scuola femminile).

E', insomma, depurata (al suo interno: ma c'è un "fuori"?) dai pruriti ormonali, la mitica scuola-seria-dove-si-studia: ed è naturalmente privata, costosa e selettiva.
Grazie tante: così, cari, siam capaci tutti.

Nessun commento: