giovedì 26 marzo 2009

traduci anche tu dal politichese all'italiano

Manca nel panorama, ma sarebbe ora di farlo, un bel Certamen Politicum, gara di traduzione in italiano delle dichiarazioni dei politici. In attesa di pensare all'evento, cominciamo con un esercizio facile facile, desunto dai quotidiani di oggi.


TEMA NUMERO 1: Danilo Narduzzi sulla Presidenza della Fiera di Pordenone (fonte: il Gazzettino, edizione di Pordenone, 26 marzo 2009):

«Non mi interessa sapere se Alvaro Cardin ha amministrato bene o male la Fiera. Quello che mi preme è che la Regione, visto che ha sempre aperto il portafoglio, non può pensare di lasciare tutta la gestione ai soci e alle categorie economiche. La Regione ha il diritto - dovere di dare gli indirizzi alla Fiera e di indicare il presidente». A parlare è il capogruppo del Carroccio, Danilo Narduzzi, dopo che si è aperto il fronte sul cambio al vertice della Spa di viale Treviso. «Non è pensabile - va avanti Narduzzi - che tutte le decisioni vengano lasciate alle categorie che per quanto mi consta non hanno praticamente mai aperto il portafoglio. La Regione, dunque, deve prendere in mano la questione». Non ci sono, invece, interessi da parte Giuseppe Pedicini sul fronte della presidenza della Fiera. «Non c’è mai stato da parte mia - spiega - un interessamento su questo fronte. Non capisco,quindi, perchè qualcuno possa affermare cose del genere».

SVOLGIMENTO:
"Il Presidente della Fiera di Pordenone lo decidiamo noi. E che nessuno pensi il contrario".

4 commenti:

Sergio Maistrello ha detto...

ti segnalo la sezione "parla come magni" della fondazione daje: http://www.fondazionedaje.com/category/sostanza/parla-come-magni/ :)

Anonimo ha detto...

devi ammettere che il tuo è un remake di cuore, come sottilmente suggerito da sergio...

Piervincenzo ha detto...

@Sergio ed Enrico: certo che la citazione rimanda alla rubrica del "Cuore" fine Ottanta-metà Novanta, ma essa si è attivata come retropensiero. Insomma, ho letto la dichiarazione, e mi son trovato a tradurla, e ho pensato poi al post "alla maniera di": credo per una sorta di autovaccinazione, in questi tempi nei quali frequento le aule politiche.

Ideepercordenons e non solo ha detto...

Ma sei dai contemporaneamente il tema ed anche lo svolgimento, allora il senso del “divertissemant“ finisce subito :)