lunedì 26 novembre 2007

grazie!

Il Consiglio Comunale del 26 novembre è stato preceduto da un'iniziativa pubblica a sostegno della mozione per l'avvio del percorso di concessione della legge 440/1985 ("legge Bacchelli") a Federico Tavan.
In un'aula attenta e partecipe si sono susseguiti tre straordinari interventi. Il maestro Aldo Colonnello, la voce storica del "Circolo Menocchio" di Montereale Valcellina, ha ripercorso le tappe della pubblicazione dei lavori di Tavan; Ida Vallerugo ha letto con intensa partecipazione alcune poesie di Federico; Pierluigi Cappello ha inquadrato le alte ragioni della poesia di Tavan nel contesto di quella che si chiama "produzione neodialettale". Il Sindaco di Montereale Valcellina e l'Assessore alla cultura di Maniago hanno portato l'adesione dei loro comuni all'iniziativa; ha dato il suo appoggio, non potendo intervenire, il Sindaco di Andreis.
Inoltre, dietro impulso del fotografo Danilo De Marco è iniziata la raccolta di firme di personalità del mondo della cultura a sostegno della richiesta: hanno già dato la loro adesione, ad esempio, Claudio Magris, Marco Paolini, Peter Handke, Jacques Le Goff, Predrag Matvejevic.

E' poi iniziata la parte istituzionale del Consiglio, ed ho presentato la mozione.
Sono poi intervenuti, a sostegno, Elena Coiro, Mara Piccin, Monia Giacomini, Francesca Cardin, Santa Zannier, Flora Bomben, Marcello Passoni, Maria Giordana Panegos, portando riflessioni sentite (sul senso della testimonianza del male di vivere, come hanno fatto Coiro e Panegos; sul valore civico della poesia, come hanno fatto Passoni, Bomben, Cardin; con un ricordo personale, come ha fatto Santa Zannier; con un'analisi del rapporto tra Tavan e la sua terra, come ha fatto Mara Piccin).
Interventi non occasionali, tutti. Ed il fatto che la maggior parte degli interventi siano di consigliere, vuol dire forse qualcosa?
Quando si parla di argomenti che incidono sulle cose della vita, ed un po' meno di potere...

Nessun commento: