martedì 24 giugno 2008

Pordenone. Consiglio comunale del 23 giugno

E' a margine del Consiglio comunale che avviene la cosa di maggior rilievo della serata, quando Sergio Bolzonello legge il comunicato stampa in merito al suo incontro con l'Assessore Regionale alla Sanità, Kosic, per vagliare le due ipotesi sul futuro dell'Ospedale.
In sintesi: la Regione vaglierà pro e contro delle due soluzioni (nuovo ospedale nel sito esistente o in un nuovo sito); il Comune non è pregiudizialmente contrario a nessuna scelta, fatta salva una certezza su tempi, finanziamenti, mantenimento dei livelli di qualità. La Regione, ad ogni modo, garantisce la realizzazione della "Cittadella della Salute".
Insomma: c'è una buona probabilità che si vada verso l'edificazione dell'Ospedale in Comina.
Dopo una mozione Coiro-Loperfido di invito a tener aperto un tavolo con tutti i commercianti della nuova Zona a Traffico Limitato nel tratto conclusivo di via De Paoli, dopo l'approvazione della variante per un intervento di riqualificazione in via Caboto, si passa all'approvazione delle linee guida del Piano Strutturale Comunale, insomma i punti di riferimento del nuovo Piano Regolatore. Elaborate in più riunioni congiunte delle Commissioni, le linee sono abbastanza larghe, in realtà, da autorizzare visioni diverse della città e del suo futuro: sono approvate all'unanimità, ma gli inteventi dei vari Gruppi Consiliari hanno delineato, appunto, visioni molto diverse di Pordenone, che troveranno modo di esprimersi nel prosieguo di questa vicenda.

Nessun commento: