lunedì 30 giugno 2008

consiglio comunale del 30 giugno

Ore 21,40.
Il Consiglio viene chiuso anticipatamente.
Ore 21,05.
Delibera 30/2008, piano comunale di settore sugli impianti di telefonia mobile (adottato il 22/10/2007): presentazione delle osservazioni e delle controdeduzioni.
Le osservazioni sono tre, il tecnico che per il Comune ha seguito la procedura le presenta, e indica le controdeduzioni.
Interviene Nicola Conficoni, a sostegno della qualità del piano e anticioando la consegna di due ordini del giorno sull'argomento, che il Sindaco fa, a nome dell'Amministrazione, propri.
A questo punto la delibera viene approvata, con votazione.
Ore 20,10.
Delibera 29/2008: l'Assessore Mio propone la localizzazione dei tre siti nei quali andare a localizzare i mercati rionali.
Dopo aver presentato la proposta di delibera, l'Assessore risponde ad una domanda di chiarimento di Matteo Rizzato (Forza Italia), ribadendo che l'interesse dell'Amministrazione è fare bandi per categorie merceologiche legate ad infrastrutture che garantiscano serietà degli operatori.
Elio Rossetto interviene per chiedere che anche Vallenoncello possa diventare oggetto di un mercato rionale futuro.
Intervengono anche Giuseppe Verdichizzi e Francesco Ribetti, che avrebbero gradito altri siti.
Santa Zannier chiede che la Commissione Bilancio sia convocata quando la Giunta avrà deliberato la reale apertura dei mercati rionali.
In merito ad una richiesta specifica di Elena Coiro, il Sindaco ribadisce che il sito scelto per l'eventuale apertura a Torre è rappresentato dalla piazza del quartiere.
La delibera viene, quindi, votata.
Ore 20,05.
Francesco Giannelli presenta la sua mozione (10/2008) sull'assetto idrogeologico. La mozione impegna Sindaco e Giunta a farsi parte diligente presso la Regione per la riperimetrazione del PAI (il Piano di Bacino Idrogeologico).
L'Assessore Martin replica dicendo che in Regione la procedura di riperimetrazione dovrebbe essere giunta a compimento, ma conferma dunque l'impegno della Giunta, facendo propria la richiesta di Giannelli.
Ore 19,55.
Mozione 9/2008, in merito alla possibilità di realizzzare l'area crematoria in accordo con il Comune di Aviano. La mozione viene presentata da Elena Coiro.
Il Sindaco interviene per dire che alcune delle condizioni, cui la proponente fa riferimento, in merito ad Aviano, sono cambiate, mentre è in corso una riflessioen con Conegliano, che si dovrebbe definire per settembre. Il Sindaco chiede dunque di sospendere la mozione fino a settembre, in attesa di un aggiornamento della situazione.
Ore 19.30
Si passa alla mozione 8/2008, presentata da Giuseppe Pedicini, in merito alla sospensione dell'attività delle circoscrizioni.
La mozione, in parte superata dagli eventi (l'attività delle Circoscizioni è ripresa), è l'occasione, per Pedicini, di richiamare il tema della riforma delle Circoscrizioni, che Forza Italia propone di ridurre a 4, con 12 consiglieri ciascuna.
Sul merito della mozione proposta da Pedicini e dal gruppo di FI, che verte sulla necessità che i Comuni organizzino i "parlamentini" di quartiere in maniera più efficace e comunque secondo le proprie intenzioni, il Sindaco fa proprie le osservazioni contenute.
La mozione, quindi, che spinge la Regione a votare una legge che conceda autonomia organizzativa in proposito ai Comuni (e quindi anche la possibilità che i Comuni non le mantengano), viene votata.
Ore 19.20.
Si passa alle mozioni, la prima riguarda via Aquileia e viene presentata da Giuseppe Pedicini, affinché si realizzino barriere insonorizzanti.
Interviene il Sindaco, appoggiando la mozione, e ricordando che i lavori sulla "Pontebbana" non dipendono né dalla Provincia né dal Comune.
La mozione viene approvata all'unanimità.
Ore 19,10.
Le interrogazioni vengono concluse dalla 34/2008, di Tropeano e Verdichizzi, sulla sperimentazione della raccolta differenziata in zona Rorai-Cappuccini.
Dopo la risposta dell'Assessore Martin, Tropeano replica ricordando i disagi che l'avvio della differenziata ha recato, auspicando che nell'estensione della procedura si tenga conto dell'esperienza.
Ore 18,55.
Si passa all'interrogazione 33/2008, sull'utilizzazione del campo di atletica "Agosti". Il proponente è Pietro Tropeano.
Il Sindaco risponde ricordando che il Comune richiederà alla Regione una completa ristrutturazione del campo di atletica, con copertura delle tribune e rifacimento degli spogliatoi. Si pensa anche ad una tensostruttura coperta per allenamenti in caso di maltempo.
Dopo queste risposte, il proponente si dichiara parzialmente soddisfatto.
Ore 18,40.
Si apre con le interrogazioni (30 minuti): la prima è la 32/2008, presentata da Elena Coiro, e riguarda le autorizzazioni per i nuovi stalli nel mercato comunale di Pordenone.
L'Assessore Mio ricostruisce la vicenda dell'assegnazione degli stalli, evidenziando che nessun operatore è stato svantaggiato dalla procedura. L'Assessore ricorda di aver tenuto diversi incontri con gli operatori del mercato.
La proponente si dichiara parzialmente soddisfatta.
Ore 18,01.
Il Consiglio comunale di Pordenone di oggi, 30 giugno, ha questo ordine del giorno. A seguire gli aggiornamenti.

Nessun commento: