lunedì 10 dicembre 2007

consiglio comunale del 10 dicembre/5: ore 17.40, quarto aggiornamento

Tra le 16.20 e le 16.50 interviene Giuseppe Verdichizzi (Gruppo della libertà). L'intervento, panoramico, dedica (com'è consuetudine del collega) uno spazio privilegiato alle questioni della casa. In particolare, il collega sottolinea la differenza tra ICI applicata alle imprese (4 per mille) e ICI per gli immobili sfitti (7 per mille).
L'intervento si segnala anche per un acronimo che, per Verdichizzi, riassume l'agire dell'Amministrazione: Egoismo Superficialità Arretratezza. Tra i simboli dell'arretratezza, i regolamenti ICI e TARSU.
Tra le 16.50 e le 17.05 interviene Salvatore Averna (Vivo Pordenone), che, elogiando i vari passaggi del Bilancio, sottolinea l'esiguità delle risorse disponibili rispetto alle ambizioni del Piano Regolatore, il cui percorso è appena avviato.
Tra le 17.05 e le 17.40 interviene Franco Giannelli (Gruppo della libertà). Intervento, come di consueto per l'architetto pordenonese, ampio. Giannelli rileva la difficoltà, rispetto ai carichi impositivi, della piccola e media borghesia pordenonese, e l'urgenza degli interventi di polizia (auspica un aumento del personale del Comune a riguardo) e di pulizia (interventi per l'ambiente). Particolare attenzione alla questione, avvertita come cruciale, dell'inserimento nel tessuto cittadino dei nuovi abitanti di cultura e religione islamica.

Nessun commento: