venerdì 21 dicembre 2007

Consiglio comunale: qualche pensiero di fine anno

Il Consiglio comunale di Pordenone ha terminato le proprie sedute per l'anno in corso, e quindi si possono fare un po' di bilanci. Dopo un anno e mezzo di mandato, mi sono fatto un'idea delle persone che lo abitano (naturalmente, l'idea non delle persone, ma di quello che le persone vogliono mostrare di sè in un consiglio comunale), e brevemente ne scrivo ora.


Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale
I tre consiglieri sono molto attivi negli interventi.
Elena Coiro, capogruppo, effiace argomentatrice, spazia un po' su tutti gli argomenti, pur prediligendo i temi legati al sociale.
Sociale, sport e politiche dell'immigrazione sono gli argomenti preferiti da Emanuele Loperfido, il più diretto dei tre nelle forme espositive.
Francesco Ribetti ha un occhio di riguardo anche per le questioni legate al bilancio ed alla sicurezza.

Gruppo consiliare della Lega Nord
Il capogruppo Daniele Caufin ama in particolare le questioni legate alla sanità e all'ambiente.
Mara Piccin, subentrata ad Alberto Gabana, si è segnalata per alcuni interventi sul sociale (e, nota personale, per una bella riflessione sulla poesia di Federcio Tavan).

Gruppo consiliare della libertà.
I tre consiglieri del gruppo nato dalla frattura di Forza Italia amano molto intervenire durante le riunioni del Consiglio. A volte concilianti con l'amministrazione, ultimamente (anche in chiave di connotazione specifica del proprio territorio) più polemici.
Il capogruppo, Francesco Giannelli, affezionato all'elemento performativo delle proprie esposizioni, privilegia i temi urbanistici ed architettonici.
Attento osservatore delle tematiche della casa è il pacato Giuseppe Verdichizzi.
Ambiente, giovani, sociale e salute sono i temi di Pietro Tropeano.

Gruppo consiliare di Forza Italia
Il capogruppo, Giuseppe Pedicini, conosce bene il territorio e le sue varie problematiche. A lui spettano i discorsi più impegnativi anche dal punto di vista della polemica politica.
Santa Zannier si occupa delle politiche di genere e di tematiche sociali.
Al commercio dedica le sue attenzioni Alvaro Piccinin.
Andrea Cabibbo segue le questioni di bilancio e le tematiche relative alla transizione demografica.
Identità culturale, innovazionew, turismo sono gli argomenti che appassionano Matteo Rizzato.

Gruppo Misto
Orazio Cantiello è tra i più vivaci, politicamente, nel Cosniglio comunale. Ex segretario cittadino dei DS, ha rotto bruscamente con partito di provenienza e Sindaco in merito alla questione delle nomine della Giunta dopo le elezioni del 2006. Abile oratore, ha due bersagli prediletti: Sergio Bolzonello e, soprattutto, l'Assessore all'Ambiente, Ennio Martin.

Sinistra radicale
Monia Giacomini segue con passione (passione che trasferisce anche negli interventi) le tematiche di genere, le questioni dell'immigrazione e delle disuguaglianze sociali.

Gruppo consiliare della Margherita
Flora Bomben è la capogruppo. Pacata argomentatrice, esprime le ragioni politiche della sua parte.
Matteo Bozzer, il più giovane del gruppo, è il più defilato.
Calogero Lopipero, subentrato all'ex Assessore Cudin, si è segnalato per l'attenzione al suo quartiere, così come Elio Rossetto.
Gruppo consiliare di Vivo Pordenone
Francesca Cardin, la capogruppo, elabora i pronunciamenti politici, con efficacia e sintesi espositiva.
Defilato in aula, attento presidente della Commissione Bilancio è Bruno Zille.
Le tematiche urbanistiche sono le preferite di Salvatore Averna.
Gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra
Nicola Conficoni è il capogruppo. Tra i più preparati in aula, attento soprattutto alle tematiche ambientali, argomenta con grande efficacia di pensiero. Viaggia a scartamento ridotto, tuttavia, anche lui in seguito alle vicende della nascita della Giunta nel 2006.
Walter Manzon si segnala per l'interesse ai temi del risparmio energetico.
Marcello Passoni segue con maggior interesse le tematiche sociali.
Gruppo consiliare del Fiume
Ado Scaini e Paolo Babuin non intervengono in aula; seguono entrambi con più vivacità in Commissione le tematiche urbanistiche.
Il sociale, la sanità e l'ambiente sono i punti di forza degli interessi di Giovanni Franchin e Giovanni Boz.
Paolo Taiariol e Nisco Bernardi sono attenti soprattutto alle tematiche del bilancio.
Alessandro Corazza ama l'innovazione e la trasparenza della pubblica amminsitrazione; su quest'ultimo punto è sensibile anche Raffaella Powell, che pure ha un occhio di riguardo per la questione della laicità.
Mario Bianchini s'interessa soprattutto della qualità pratica della discussione politica.
La formazione sta a cuore di Tiziana Battistel.
Maria Giordana Panegos, la capogruppo, privilegia le questioni di metodo partecipativo nelle decisioni politiche.
Vincenzo Romor gestisce con bonarietà pordenonese la non sempre facile presidenza del Consiglio comunale.
La Giunta
Assessori ai lavori pubblici il primo, all'anagrafe il secondo, Renzo Mazzer e Loris Pasut si segnalano in aula nelle risposte ad interrogazioni, e nel loro lavoro sul territorio. Lo stesso dicasi per Giulia Bevilacqua (affari legali).
Giannantonio Collaoni, Assessore a Cultura e Formazione, svolge un lavoro capillare di coinvolgimento e partecipazione delle associazioni.
Martina Toffolo ed Ennio Martin gestiscono due assessorati dai quali ci si attende molto nei prossimi anni (Urbanistica e Ambiente).
I due talenti più appariscenti della Giunta sono Chiara Mio e Gianni Zanolin. Al Bilancio la prima, opera con puntualità che unisce visione sintetica e lettura analitica. Il secondo, alle Politiche sociali, è probabilmente colui il quale ha la migliore visione di prospettiva della società e della politica cittadina.
Il Sindaco
Che dire? E' uno degli astri nascenti della politica regionale.
E, per concludere, chi aspira a cosa?
E' noto che il Sindaco gradirebbe candidarsi alle prossime Politiche, quando che siano. Altrettanto noto è che Vincenzo Romor fa un pensierino alla Regione.
Da sindaco di centro-destra studia Francesco Giannelli.
Ambizioni a termine più o meno lungo, non solo nello scenario cittadino, hanno Elena Coiro, Francecso Ribetti, Pietro Tropeano, Matteo Rizzato, Andrea Cabibbo, Orazio Cantiello, Nicola Conficoni, Francesca Cardin, Mario Bianchini, Alessandro Corazza, Chiara Mio.
Un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti. i miei colleghi e, da ultimo, al Sindaco.

Nessun commento: