lunedì 10 dicembre 2007

consiglio comunale del 10 dicembre/6: ore 19.10, quinto aggiornamento

Daniele Caufin (Lega nord) interviene tra le 17.40 e le 17.50, incentrando le sue osservazioni sulla necessità di un'attenta politica ambientale, soprattutto nel merito delle emissioni di polveri nell'atmosfera.
Alvaro Piccinin (Forza Italia) tra le 17.50 e le 18.00 si diffonde soprattutto sulle difficoltà del commercio locale, in rapporto all'aggressiva presenza della grande distribuzione.
Tra le 18.00 e le 18.40 l'Assessore al Bilancio Chiara Mio avvia, per la parte di sua competenza, la replica. In merito ai rilievi sulla documentazione posti all'inizio della seduta, l'Assessore riprende le argomentazioni già proposte dal Sindaco in mattinata. Sulla vertenza con il Comune di Cordenons, la Mio ricorda che il TAR ha riconosciuto che questo è debitore nei confronti di Pordenone; il merito della questione è, ora, la quantificazione del dovuto. Voci di spesa tagliate nel sociale si spiegano per il diminuito carico di minori extracomunitari affidati al Comune,o per l'assunzione da parte della Regione della gestione di alcune poste. In merito alla mancanza di indicazioni sulle spese per l'illuminazione pubblica, la Mio ricorda che il tema è stato preso in considerazione dopo la chiusura della redazione del documento di Bilancio.
Giovanni Zanolin, Assessore alle Politiche Sociali, tra le 18.40 e le 18.55 rileva che il comune sta monitorando le criticità emerse nel dibattito:
1) i casi, segnalati soprattutto d'estate, di presenza di persone senza fissa dimora;
2) il tavolo interreligioso, sul quale l'Assessore rileva una disposizione collaborativa dei rappresentanti delle comunità islamiche;
3) la transizione demografica, in relazione alla quale l'Assessore ricorda che esiste, unico in Italia, un progetto del Comune a favore di quanti, tra i nuovi arrivati, intendono rientrare nelle terre di provenienza (progetto "Ritorno");
4) la gestione della Casa di Riposo, con la conferma dell'intento di giungere a strutture più snelle di Casa Serena.
Tra le 18.55 e le 19.00 interviene Renzo Mazzer (Assessore ai Lavori Pubblici); tra le 19.00 e le 19.10 interviene Ennio Martin (Assessore all'Ambiente). Interventi di natura specificamente tecnica.

Nessun commento: